Sviluppo sostenibile

OTTIMIZZAZIONE

• della produzione industriale ad elevato consumo di energia e riduzione delle emissioni di anidride carbonica

MIGLIORAMENTO

• delle prestazioni meccaniche e della durabilità del calcestruzzo riducendo la sua tendenza alla fessurazione

RIDUZIONE

• del volume di materiale di scarto da conferire in discarica

INCREMENTO

• delle proprietà tecnologiche dei prodotti cementizi come la capacità di isolamento termico e la loro impermeabilità
La World Commission on Environment ha definito sviluppo sostenibile la capacità di soddisfare le proprie esigenze senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare le loro. Tuttavia, la straordinaria crescita della popolazione ha comportato un brusco e disomogeneo sviluppo dei settori agricoli ed industriali, connesso a difficoltà nell’approvvigionamento economico di energia, acqua e risorse naturali.

L’industria delle costruzioni consuma ingenti quantità di energia e di risorse naturali a livello mondiale ed il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato nel mondo. Per questo motivo uno sviluppo sostenibile di questo settore deve essere supportato da un uso responsabile delle materie prime, da un significativo miglioramento della durabilità delle strutture realizzate e da un utilizzo della tecnologia volto al miglioramento ed efficientamento continuo.

Utilizzare i materiali in modo responsabile, una ricerca volta ad una produzione più pulita, specifiche di prodotto nuove e perfezionate rappresentano la strada che Corona Calcestruzzi S.r.l. ha già intrapreso e nella quale ha deciso di investire negli anni a venire.

Socio di Green Building Council
Il Green Building Council Italia è un'associazione no profit che si pone come obiettivi quelli di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini, fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore ed incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell'edilizia sostenibile.
Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Energia rinnovabile
Corona Calcestruzzi S.r.l., attivamente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie produzioni e consapevole dell’importanza dello sviluppo sostenibile, ha installato, già dal 2011, un sistema fotovoltaico sulla copertura del proprio sito aziendale.
L’impianto si sviluppa in un’area di 1.000 Mq e, con una potenza di 99 kWp, garantisce un risparmio ambientale in ambito di CO2.